Secondo i compiti statutari previsti dalla legge istitutiva, il Centro Nazionale di Studi Alfieriani, fondato con R.D.L. 5 novembre 1937 n. 2021,  ha assolto, in ottantacinque anni di attività (gli ultimi 20 con il cambio di veste giuridica in Fondazione), ai propri compiti statutari, promuovendo e coordinando gli studi e le ricerche intorno alla vita e alle opere di Vittorio Alfieri, mediante “la raccolta e la conservazione”, nella Casa del poeta, “di autografi, libri e cimeli, in essa istituendo un’apposita biblioteca e una sala iconografica”, promuovendo e portando a compimento “l’edizione critica nazionale delle opere” e “la pubblicazione di monografie critiche”, “la pubblica rappresentazione delle sue opere drammatiche e l’opportuna promozione di altre manifestazioni celebrative”. L’attività del Centro si è esplica sul fronte della conservazione e della ricerca, strettamente intrecciandosi con la storia della critica letteraria e del teatro in Italia e non solo.

Alcune sezioni sono attualmente incomplete per via di un restyle.

Ci scusiamo per l’eventuale disagio.