Sabato 6 aprile, dalle ore 16.30,  nel Salone al primo piano di Palazzo Alfieri, in occasione della terza edizione delle Giornate Nazionali delle Case Museo dei Personaggi illustri italiani (6-7 aprile 2024) la Fondazione Centro di Studi Alfieriani organizza, in collaborazione con la Fondazione AstiMusei la presentazione del libro di Luciano Guerci Per una storia delle donne nell’Italia del Settecento, con Elisa Strumia, curatrice del libro (edito dalle Edizioni dell’Orso nel 2023), e Vincenzo Ferrone (Università di Torino e Presidente Fondazione Luigi Firpo).

Letture: Mario Nosengo. Musica: Simona Scarrone, flauto, e Andrea Bertino, violino.

L’incontro riguarda un tema originale nel campo della storiografia, quello del ruolo delle donne nell’Italia del Settecento e vuole essere anche un omaggio a Luciano Guerci, storico del pensiero dell’illuminismo e della Rivoluzione francese (nato ad Alessandria nel 1941, docente all’Università di Torino-scomparso nel 2017) inaugurando, a fine anni Ottanta del Novecento, una corrente di studi di ampia fortuna, dedicata alla storia delle donne.