Comunicato per il CONCERTO di domenica 8 ottobre

Il Gruppo Culturale San Martino Asti ODV e la Fondazione Centro di Studi Alfieriani organizzano un concerto solenne, domenica 8 ottobre 2023 alle ore 21, nella Chiesa barocca di San Martino, in occasione del 220° anniversario della morte di Vittorio Alfieri. Il Coro Polifonico Astense e l’Orchestra Banda Musicale “G. Cotti” – Città di Asti eseguiranno La Missa Brevis di Jacob De Haan, diretti rispettivamente, il Coro, dal maestro Gianluca Fasano, diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “A, Vivaldi” di Alessandria e in Composizione e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino; la Banda, dal Maestro Sandro Satanassi, formatosi presso i Conservatori “L. Cherubini” di Firenze e “J. Tomadini” di Udine, studiando Pianoforte, Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale ecc.

Alfieri, allontanatosi dal Piemonte sabaudo al termine di anni intensi di viaggi attraverso l’Europa; poi in fuga da Parigi nei giorni della Rivoluzione francese, pur avendo inizialmente parteggiato per i rivoluzionari durante l’assalto alle carceri della Bastiglia – intellettuale inquieto, testimone e protagonista del suo tempo – trascorse a Firenze l’ultimo decennio della sua vita, dal 1792, e qui morì, l’8 ottobre 1803, nella Palazzina Gianfigliazzi sul Lungarno, a breve distanza da Ponte Vecchio. La sua tomba è nella Basilica di Santa Croce a Firenze e il monumento funebre, realizzato da Antonio Canova, è uno dei capolavori della Basilica, accanto a quelli di altri personaggi illustri, come Foscolo, Michelangelo, Galileo, Rossini, Leon Battista Alberti e altri.

L’ingresso è libero a offerta volontaria, destinata al restauro della Chiesa di San Martino.