
Asti, 6 ottobre 2025. Presentazione di Viaggi fra le grandi Ande dell’Equatore di Edward Whymper (Edizioni dell’Orso, 2025)

Il Polo Universitario di Asti (ASTISS), in collaborazione con la Fondazione Centro Studi Alfieriani di Asti, l’Università di Torino, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l’Accademia di Agricoltura di Torino, presenta la prima edizione italiana di un classico della letteratura di viaggio di fine Ottocento: Viaggi fra le grandi Ande dell’Equatore di Edward Whymper (Edizioni dell’Orso, 2025).
L’incontro si terrà lunedì 6 ottobre 2025 alle ore 17:30, presso l’Aula Magna del Polo Universitario ASTISS (piazzale De Andrè, Asti).
Pubblicato a Londra nel 1892, Travels amongst the great Andes of the Equator raccoglie le avventure e le osservazioni scientifiche del celebre alpinista ed esploratore inglese durante le sue spedizioni in Ecuador. Il volume si configura come un’opera interdisciplinare, in cui le scienze della Terra, le scienze della vita e le scienze umane convergono in modo sorprendentemente moderno, a sottolineare le relazioni profonde tra natura e cultura. Un’opera che, riletta oggi, parla non solo al passato dell’esplorazione scientifica, ma anche alle sfide presenti e future dell’educazione ambientale.
La nuova edizione italiana è curata dall’entomologo e missionario marianista Giovanni Onore (Fondazione Otonga di Quito, Ecuador), che presenterà il volume ripercorrendo con immagini il viaggio di Whymper. Introdurrà il prof. Guido Saracco, Presidente del Polo ASTISS.
L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per riscoprire la figura di Whymper e la sua attualità, tra avventura, ricerca scientifica e attenzione alla biodiversità e all’ambiente.
Tutti sono invitati.
Scarica qui la locandina dell’evento:
